Concorso

BANDO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CLAVICEMBALO

"Paola Bernardi"

Omaggio a Ennio Morricone (Roma 1928-2020)
19° Edizione

Comitato d’Onore

-Presidente della Regione Emilia-Romagna

-Famiglia Tagliavini

-Dott.ssa Catalina Vicens,

conservatrice del Museo di San Colombano

In collaborazione con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna

Bologna - Italy
29 ottobre - 1 novembre 2021

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CLAVICEMBALO

"Paola Bernardi"

Omaggio a Ennio Morricone (Roma 1928-2020)
19° Edizione

In collaborazione con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna

Bologna - Italy
29 ottobre - 1 novembre 2021

Prova Eliminatoria

GIROLAMO FRESCOBALDI: Capriccio VII sopra l’Aria ‘Or chè noi rimena’, in partite (1624)
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL: Quarta Suite in mi min. HWV429
FRANÇOIS COUPERIN: Preludi n. 5 e 6 (da l’Art de Toucher le Clavecin), oppure 2 Preludi, a scelta
BALDASSARE GALUPPI: Una Sonata da ‘Passatempo al Cembalo’, a scelta

Prova Semifinale (pubblica)

J.SEBASTIAN BACH: ‘Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo
ALESSANDRO SCARLATTI: Variazioni su ‘Follia’ (dalla Toccata VII, primo tono)
ENNIO MORRICONE: ‘Mordenti’ o ‘Neumi’, a scelta

Prova Finale

Prova di basso continuo
A ciascun concorrente ammesso alla prova finale verrà consegnato un brano di musica del XVII o XVIII secolo, in facsimile d'epoca, per strumento o voce e basso continuo. Il concorrente avrà a disposizione 15 minuti, senza strumento, per esaminare il basso da realizzare. La concertazione con lo strumentista o il cantante messo a disposizione dalla commissione avverrà in presenza della commissione stessa.

Esecuzione finale (pubblica)
Un programma della durata di circa 40 minuti a scelta del concorrente. È concesso ai concorrenti inserire nel programma uno dei brani eseguiti nelle prove precedentiLa Giuria può chiedere a ciascun concorrente di eseguire solo parzialmente o di ripetere una o più delle opere presentate.

Giuria

MARIA PIA JACOBONI NERI – Presidente
MENNO van DELFT
SILVIA RAMBALDI
DUBEE SOHN
GIORGIO TABACCO

Premi

• 1° premio:  € 3.500
  • 2° premio:  € 2.500
  • 3° premio:  € 1.500
  • Premio Mariolina De Robertis di € 500
    offerto dal clavicembalista Diadorim Saviola, per la migliore esecuzione del brano di Ennio Morricone.

• La Giuria, per tutti i premi, si riserva il diritto di non proclamare vincitori.
  • In caso di vincitori ex aequo, il premio verrà diviso in parti uguali.
  • Tutte le decisioni espresse dalla commissione giudicatrice sono insindacabili.
  • Il vincitore del Primo premio sarà invitato a partecipare ai lavori della Giuria durante la prossima edizione del Concorso.
  • Il primo premio non è divisibile.
  • I vincitori suoneranno a Bologna la sera dell’1 novembre 2021 per l'Associazione Clavicembalistica Bolognese presso la ‘Sala Mozart’ della R. Accademia Filarmonica.
  • I vincitori dei primi tre premi saranno invitati a tenere un concerto sugli strumenti storici della collezione Tagliavini in San Colombano, Bologna.
  • Il vincitore del primo premio sarà invitato a tenere un concerto nell’ambito della Rassegna Soli Deo Gloria di Reggio Emilia; sarà inoltre invitato a tenere un concerto presso il Reale Collegio di Spagna di Bologna.
  • Oltre a questi premi, altre offerte di concerti potranno essere fatte al vincitore.

Ammissione

Il Concorso è aperto a candidati nati dopo il 31 dicembre 1986.

Quota di partecipazione: € 130,00 da versare sul Conto Corrente Postale intestato a:
Associazione Clavicembalistica Bolognese, Via Saragozza 86 Bologna (Italia) n. 17172404 IBAN IT52L0760102400000017172404

La domanda deve essere inviata via e-mail a: associazione.cembalistica@gmail.com entro il 15 Ottobre 2021 oppure per posta a: Associazione Clavicembalistica Bolognese - Via Saragozza 86, I-40123 Bologna.
Data di scadenza per la domanda (timbro postale): 15 Ottobre 2021.

Verranno accettate le prime 20 domande di partecipazione pervenute.

La quota di partecipazione verrà restituita a coloro che eccederanno tale numero.

La quota non sarà restituita se il candidato ammesso non si presenterà alla convocazione.

Documenti da allegare alla domanda:

• Certificato di studio di clavicembalo rilasciato da una Istituzione musicale (copia)
• Certificato di nascita (in carta semplice)
• Ricevuta del pagamento della quota di partecipazione
• Un breve curriculum vitae

Sulla domanda dovranno essere indicati l’indirizzo postale, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica, per comunicazioni.

Strumenti

I concorrenti avranno a disposizione per l'esecuzione uno strumento di tipo francese (a due manuali) di M. Johnson e un clavicembalo di stile italiano di R. Mattiazzo.

Altri strumenti saranno a disposizione per studio.

Convocazione

I concorrenti dovranno presentarsi il 29 ottobre 2021 alle ore 10 presso la R. Accademia Filarmonica - Via Guerrazzi 13, Bologna, con un documento di riconoscimento. Al momento della convocazione i concorrenti dovranno presentare inoltre cinque copie dei programmi dettagliati di ciascuna prova e cinque copie dei brani scelti per ogni prova (eccettuati i pezzi d'obbligo) raccolti in cinque separati fascicoli (uno per ogni membro della Giuria).

L'ordine di esecuzione fra i concorrenti verrà estratto a sorte al momento della convocazione.

Image

Nata nel 1973 dalla scuola di clavicembalo fondata da Paola Bernardi presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, ha lo scopo di diffondere la musica clavicembalistica, organizzando concerti e seminari anche fuori dei confini nazionali.

Tel: (+39) 051330228  |  E-mail  |  Facebook
Sede: Via Saragozza 86, 40123 - Bologna

footer menu mobile

© 2021 Associazione Clavicembalistica Bolognese - Via Saragozza 86, 40123 Bologna 80060030378. All Rights Reserved